Il nido

Il Nido Internazionale Bilingue “Maria Montessori” è una scuola specializzata nell’educazione della prima infanzia (0-3 anni), è ubicato all’interno di un’antica villa residenziale circondata da otre 4000 metri quadri di parco di proprietà al centro del paese di San Silvestro in Curtatone (Mantova).

Il nido accreditato offre un reparto specializzato per i bambini “piccolissimi” (dai tre mesi all’anno di vita), un’area specifica per bambini fino ai 18 mesi e due reparti per bambini con età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Le educatrici sono altamente qualificate: specializzate in metodo Montessori secondo le linee guida internazionali e bilingui in italiano- inglese per veicolare con spontaneità l’apprendimento della seconda lingua seguendo il principio del “full-immersion”.

Le attività quotidiane del nido sono state arricchite da attività specifiche per il raggiungimento del benessere globale del bambino quali cromoterapia, massaggio, rilassamento, musicoterapia. Il parco del nido è la sede del “Child garden therapy” dove le attività all’aria aperta si alternano a percorsi di aromaterapia naturale.

L’ambiente interno e quello esterno si integrano, costituiscono una realtà unica, emozionante e ricca di stimoli dove i bambini sono liberi di esplorare, imparare e crescere in un ambiente sano, sereno e intelligente perché strutturato a loro misura.

La chiave del progetto educativo è “ascoltare in ogni momento ciascun bambino, rispettarlo come individuo unico”.

Orari di apertura:

  • Dal Lunedì al Venerdì,  7.30 – 18.30
  • Il Sabato 7.30 – 13.00

Il nido è sempre funzionante anche nei mesi di Luglio e Agosto.

Child Garden Therapy

Ideato come parte integrante dell’asilo, il “Child Garden Therapy” è un giardino del benessere, un luogo di rinnovamento e di relazione che offre al suo interno percorsi e programmi di terapie naturali per il bene del corpo e della mente. Di seguito ne descriviamo alcune…

 

Il percorso sensoriale

I bambini, come poeti, vedono nella natura tesori ovunque. Camminando lungo il viale sensoriale del Child Garden Therapy, potranno osservare, odorare, ascoltare, toccare e immergersi nell’ambiente. Lo stupore e la conoscenza delle cose li aiuteranno ad essere a loro agio anche nel mondo che li circonda. La poesia e la scienza sono intessute di natura, parlano ai sensi creando unità fra le cose e i significati delle parole.

Amici delle farfalle

I bambini avvicinandosi all’area di richiamo delle farfalle potranno osservarle mentre si posano sui fiori attirate dai loro colori e aromi. L’area didattica delle farfalle sarà un “materiale di sviluppo” della fantasia, della creatività, della conoscenza e dell’emozione, ma anche del senso di responsabilità e cultura per tutti i piccoli allievi della scuola.

Alimentazione

Una mente sana in un corpo sano – questo é la base della nostra proposta educativa che favorisce l’autonomia e il piacere di alimentarsi. Con la qualità dei cibi garantita dalla “SIAN” Servizio Igiene Alimentazione Nutrizione dell’ASL di Mantova, noi possiamo prestare attenzione ad aspetti altresì importanti: la presentazione del cibo, il piacere di mangiare, il galateo e il comportamento quando si mangia insieme.

Massaggio

Attraverso il contatto amorevole del massaggio i bambini del nido ricevono benefici fisici ed emozionali:

  • confidenza e attaccamento sicuro con l’educatrice,
  • aumento dello sviluppo sensoriale e cognitivo,
  • miglioramento dei processi digestivi,
  • rilassamento che favorisce il sonno,
  • accrescimento delle capacità relazionali.

Aromaterapia

Il profumo dei fiori e delle piante aromatiche, gli odori “buoni o cattivi” del Child Garden Teraphy stimolano fortemente tutti i sensi del bambino. I bambini imparano a distinguere tutti gli odori e i profumi, la capacità di discriminare diventa un’applicazione all’uso dei materiali di “sviluppo cognitivo” e di botanica montessoriani.

Lettura “a voce alta”

L’intelligenza non è solo un dono innato, ma una dote che si sviluppa a contatto con l’ambiente ricevendo le opportune stimolazioni. La lettura “a voce alta” significa drammatizzazione del testo per coinvolgere i bambini in un’attività che diverte, rafforza le relazioni tra coetanei e accresce la concentrazione, la curiosità e la fantasia. La lettura si svolge nel giardino, sotto agli alberi secolari del nostro parco.

Cromoterapia

L’osservazione dei colori della natura, il verde dell’erba, il colore dei fiori, la corteccia degli alberi, attiva i sensi e infonde serenità. Il nostro nido si avvale di giochi con acque colorate con essenze naturali e di “giochi di luci” appositamente studiati per influenzare positivamente la mente e quindi il corpo del bambino.

Musicoterapia

Il bambino è musicale fin dai primi istanti della sua vita. Il nostro obiettivo è quello di aiutarlo e di accompagnarlo a sviluppare la sua musicalità naturale attraverso dei movimenti appropriati, affinché egli si appropri, se lo desidera, della musica come mezzo d’espressione artistica e diventi esso stesso musicista. La musicoterapia è a servizio dello sviluppo armonioso del bambino.